Team Building.

Il mondo del lavoro può imparare dal mondo dello sport. Sono sempre più d’attualità interventi motivazionali di personaggi sportivi, allenatori, atleti, dirigenti, in convention aziendali. Il tutto parte da una differenza fondamentale: nello sport, un atleta una squadra dedicano molto tempo alla preparazione per ottenere il massimo del risultato durante la prestazione che, in alcuni casi , si limita ad una manciata di secondi. Nel mondo del lavoro quotidianamente vengono richieste prestazioni di alto livello, ma spesse volte è poco o quasi niente il tempo dedicato “all’allenamento”.
Usare strategie di uno sport di squadra, per esempio il basket, aiuta a creare coesione all’interno di un gruppo di lavoro. L’uso di una palla sorprendentemente stimola il piacere di stare insieme. Gestire insieme una palla che si muove impazzita nel campo, fa capire cosa significhi essere una squadra.
Mandare a canestro un compagno attraverso un passaggio crea un’enorme soddisfazione. Attraverso il gioco si può capire quanto normale sia affrontare una difficoltà, un intralcio quotidiano. Il gioco stimola aggregazione, crea la voglia di fare qualcosa insieme focalizzando tutte le energie nel tentativo di superare un ostacolo attraverso una strategia comune. Fare un percorso insieme aumenta notevolmente la possibilità di ottenere un obiettivo. Fare da soli il più delle volte porta a disperdere energie con scarsa soddisfazione di tutti.

Concetti fondamentali tra i componenti di un gruppo

  1. Capacità di sostenere non lasciando mai solo un collega
  2. Comunicare in modo profondo con una presenza attiva e non passiva; parlare chiaro e direttamente faccia a faccia
  3. Avere coraggio di fare qualcosa a cui non eravamo abituati. Fare qualcosa insieme, forse per la prima volta
  4. Condividere ciò che facciamo e se lo facciamo insieme avrà un valore altissimo proprio perchè lo abbiamo fatto insieme. Siamo una squadra, abbiamo una maglia e sappiamo che cio’ che c’e’ scritto davanti è molto più importante di ciò che c’è scritto dietro. Come squadra sapremo che il successo lo dovremo condividere perchè lo avremo ottenuto insieme con fatica. Essere uniti non solo nel successo , ma anche nel fallimento. Essere uniti nel ripartire
  5. Rispettare mettendoci nelle condizioni migliori per capire cosa gli altri si aspettano da me. Rispettare significa ascoltare ciò che qualcuno mi sta dicendo. Rispettare i ruoli in un gruppo. Rispettare è fare ciò che devo fare.

Questo è il percorso che dobbiamo fare. Non semplice, ma se otterremo anche un piccolo miglioramento sarà un grande risultato e dovremo considerarlo con grande soddisfazione. La soddisfazione nasce in noi se ci sentiamo utili e partecipi ad un progetto. Trovare una strada comune per sentirci bene in un progetto potrebbe non essere facile oppure potrebbe essere più semplice di quanto si possa credere.

Perchè non provare a divertirsi nella ricerca di una strada comune per ottenere o raggiungere un risultato?
Proprio la capacità di divertirsi insieme può solidificare e motivare un gruppo di lavoro. Un bravo allenatore è quello che all’interno di un allenamento riesce a mantenere vivo il divertimento. Divertirsi crea emozioni, ma non puoi avere emozioni se non si fa con emozione il proprio compito. Troppe volte si sente parlare nel lavoro e nello sport di sacrificio dimenticandoci del concetto di divertimento. Sacrificio e divertimento sembrerebbero in antitesi. Se nel divertimento ci sarà solo piacevolezza difficilmente si otterrà un risultato. Se il divertimento sarà frutto della passione e quindi anche dello spirito di sacrificio ciò che si otterrà sarà di grande soddisfazione. Giocare insieme presuppone sentirsi parte di un gruppo, il coinvolgimento e l’impegno verso il risultato saranno totali se la componente divertimento sarà sempre presente. La vittoria e la sconfitta devono essere condivise da tutta la squadra in quanto entrambi sono determinate da situazioni in cui tutti si sentono protagonisti. Divertirsi vincendo è ottimale, e se il divertimento è una parte , una componente nel mio lavoro, sarà anche più semplice metabolizzare una sconfitta.
Usare il gioco con una palla , creare situazioni di competizione dove lo spirito di gruppo diventa fondamentale, farlo divertendosi può essere una strategia vincente per una squadra ma anche per un gruppo di lavoro aziendale.
Il gioco è una delle attività principali per un bambino, mi piace pensare che in ogni uomo rimanga sempre una parte di bambino e provo un sentimento di compassione verso un uomo che non sia più un bambino.

a

Everlead Theme.

457 BigBlue Street, NY 10013
(315) 5512-2579
everlead@mikado.com